Baja California

Delfini in Baja California

Baja California – Lun. 29/02/16 – SAN DIEGO – TIJUANA – ENSENADA

Oggi giornata di trasferimento, passeggiata sul molo a far foto poi alle 10.40 partiamo, direzione aeroporto per consegna auto. L’ufficio dell’aeroporto di San Diego è sotto la Freeway 5, esattamente sotto la metro che conduce poi al confine messicano. Consegniamo le auto, dopo 10 minuti usciamo: vai dritto e alla seconda a sinistra c’è il TROLLEY, ci sono le macchinette per i biglietti $ 2.50/pax partiamo alle 12.15 (c’è un cambio) e alle 13.15 siamo a San Isidro, capolinea e confine di stato. Di fronte ci sono ristoranti, così mangiamo qualcosa poi sulla destra c’è il ponte pedonale, si fa solo la dogana messicana con tanto di pagamento del visto (anche se loro insistono che non serve, poi ti mandano ad un altro banco e qui un agente compila la scheda, con quella vai alla cassa a pagare poi ritorni da lui che ti da il visto e una copia della scheda (tutto mi è stato chiesto all’imbarco, proprio prima di salire sull’aereo). Fa molto caldo, prendiamo due taxi e andiamo a ritirare le nuove auto, questa volta due, le pratiche sono lunghissime, anche perché le auto le preparano al momento in più IL DROP OFF SI PAGA SUBITO E SOLO CON CARTA DI CREDITO. NON C’è IL NAVIGATORE E NEMMENO L’ASSICURAZIONE Casco, ma ne facciamo a meno. Alle 16.15 partiamo. La difficoltà è uscire da questa città caotica e inquinata, poi via verso Ensenada, vorrei andare oltre, ma è meglio non guidare col buio e così ci fermiamo a Ensenada. E’ l’unico posto dove non ho prenotato l’albergo, perché non sapevo quando ci saremmo fermati. Andiamo sul lungomare e……vedi report completo